martedì 3 novembre 2009

Parliamo di web, come si misura l'efficacia o successo di un sito web?

Molto, troppo, spesso ci si illude che il successo di un sito web sia evidenziato dal numero di visitatori generato dallo stesso. In realtà, poichè ogni sito web non è fine a se stesso, ma ha un obiettivo la misura reale della sua efficacia e popolarità è il grado di realizzazione di questo obiettivo.
Facciamo un esempio: se apro un ecommerce ho come obiettivo di vendere dei prodotti, quindi il successo del sito sarà tanto maggiore quanto più alto è il valore del rapporto tra acquirenti e visitatori; in pratica voglio che il maggior numero di visitatori possibile diventi anche acquirente.
Questo rapporto acquirenti/visitatori prende il nome di Conversion Rate o Tasso di Conversione, che indica la percentuale di visitatori che una volta arrivati in un sito compiono un’azione target prefissata come obiettivo.

Converion Rate = (n° Conversioni / Visitatori Unici) * 100

Nessun commento:

Posta un commento